L’arrivo della primavera ci invoglia a dare nuova vita alla nostra casa: vediamo alcune idee fai da te per realizzare stanze da letto da sogno.
Stanze da letto da sogno: cosa influenza la qualità di questo ambiente
Il colore, l’illuminazione e gli arredi, sono gli elementi che maggiormente influiscono sulla qualità del sonno, principale funzione che ci si aspetta da una camera da letto. Cosa possiamo fare per migliorarle e renderle stanze da sogno? Con pochi accorgimenti possiamo mettere in campo una rivoluzione per il benessere di chi vive questa stanza.
La scelta del colore delle pareti e degli arredi
Per realizzare delle stanze da letto da sogno dobbiamo lavorare su un progetto preliminare in cui individuiamo il giusto accostamento dei colori tra le pareti e gli arredi. Possiamo concentrarci su una palette neutra, con le tonalità del bianco, bejge, grigio; oppure concentrarci su un colore più saturo e acceso da valorizzare nel contesto. In alternativa, possiamo scegliere l’arredo e i vari complementi che declinano le sfumature del colore base che abbiamo scelto.
Stanze da letto da sogno: il legno e i colori caldi
Il nostro alleato nella realizzazione di progetti fai da te è il legno. Materiale naturale, caldo e che in modo economico riesce a dare un tocco accogliente a ogni ambiente. In base alle nostre esigenze, possiamo abbinare elementi in legno sia a colori sui toni freddi che sui toni più caldi. Il risultato sarà comunque gradevole. Un’altra idea è quella di realizzare mobili in legno, mensole, comodini, cassetti, porta riviste con elementi da riciclo: daremo, così, nuova vita ai vecchi arredi e un aiuto al nostro pianeta.
Lo stile rustrial in camera da letto
Chi è amante del fai da te tende ad arricchire gli ambienti della casa con elementi personalizzati: legno e metallo sono i materiali preferiti, perché meglio si prestano al riciclo e al rifacimento con nuove verniciature. Basterà, infatti, un semplice ritocco con uno smalto per ferro a un elemento d’arredo, per dare un nuovo look all’ambiente: ad esempio, dipingendo un appendiabiti in metallo o un termo-arredo di design in una camera da letto in stile rustrial.
Stanze da letto da sogno: i colori scuri
La maggior parte delle volte immaginiamo colori chiari per le camere da letto e per il bagno, luoghi del relax e dell’intimità. Ma questa non costituisce l’unica soluzione possibile. Se siamo amanti dello stile minimal chic, possiamo ridipingere la nostra stanza optando per un colore più scuro, come il blu, il grigio, il marrone o il nero. Colori impegnativi, certo, ma che se abbinati bene con un rivestimento a pavimento luminoso, degli arredi chiari e dei dettagli metallici, ci restituiranno un effetto finale davvero elegante.
La salubrità degli ambienti come presupposto essenziale
Per vivere meglio la stanza da letto dovremmo includere tra i parametri del nostro progetto fai da te anche la qualità del prodotto che applicheremo alle superfici. La qualità dell’aria indoor sta a cuore a molti italiani, che apprezzano sempre di più i prodotti che migliorano la salubrità e la vivibilità della casa: possiamo scegliere, in base alle nostre esigenze, pitture traspiranti, pitture antimuffa, pitture lavabili. Un accorgimento consigliato nella scelta dei prodotti è il simbolo “Colore Sicuro”: questo va a identificare soluzioni vernicianti di produttori che aderiscono al codice etico di Assovernici in tempa di qualità, rispetto per l’ambiente e della salute delle persone. Inoltre, ogni pittura scelta dovrà corrispondere ai bisogni degli ambienti interni in base al grado di umidità e di temperatura che raggiungono.
I colori più utilizzati per le stanze da letto dei sogni
Le nuance preferite sono l’arancio papaya, il celeste ortensia, il grigio alpi, marrone zenzero e il viola lavanda. Le nuance delicate sono, dunque, quelle più richieste e utilizzate nelle stanze da letto, ma un’idea interessante potrebbe essere scegliere un colore più acceso su un’unica parete, che vada a contrastare con le altre più chiare o neutre.