Le intemperie invernali hanno rovinato i cancelli e i balconi della tua casa? Se stai valutando di eliminare quell’antiestetico strato di ruggine e riverniciare le inferriate della tua abitazione, segui i consigli dello Specialista MisterColor e scopri come togliere la ruggine dal cancello e dai balconi in modo semplice e veloce!
Gli elementi strutturali esterni in ferro, sono esposti quotidianamente agli agenti atmosferici e ai raggi del sole. Con il tempo questo porta alla corrosione del metallo. La ruggine si forma quando l’azione dell’acqua porta il ferro ad ossidarsi: il risultato che ne viene fuori è un aspetto sgradevole, usurato, dal colore bruno rossiccio.
Come togliere la ruggine dal cancello e dai balconi in 5 mosse
1. Pianifica il lavoro. Copri con dei teli tutti gli oggetti che si trovano nelle vicinanze. Indossa guanti, occhiali protettivi e mascherina anti polvere per proteggerti ed evitare di respirare i composti organici volatili rilasciati dalle vernici.
2. Rimuovi la ruggine. Con una smerigliatrice, una levigatrice o della carta vetrata, rimuovi dal cancello o dai balconi lo strato di ruggine, dalle incrostazioni più evidenti alle macchie più piccole e nascoste. L’eliminazione della ruggine è un passaggio fondamentale. È consigliabile utilizzare il convertitore di ruggine, un prodotto a base di resine sintetiche che blocca l’ossidazione, trasformando la ruggine in uno strato verniciabile. Con una spazzola dalle setole in metallo, rimuovi la ruggine.
3. Stucca il ferro. Una volta rimossa la ruggine dal cancello e dai balconi, qualora ci fossero fori o crepe, stucca il ferro e pulisci l’intera superficie con un panno imbevuto di solvente.
4. Procedi con il trattamento antiruggine. Dopo aver rimosso la ruggine, stuccato eventuali fori e fatto asciugare la superficie, procedi con il trattamento antiruggine. Grazie all’antiruggine creerai uno strato inossidabile sul ferro, preservandolo per molto tempo.
5. Vernicia la superficie. L’ultimo step prevede la verniciatura. Scegli lo smalto del colore desiderato e procedi utilizzando un pennello o una pistola a spruzzo. Opta per smalti di qualità così da garantire al tuo cancello e a tuoi balconi una maggiore durata della protezione dalla ruggine.
Pillole di curiosità
- L’antiruggine è una sostanza chimica composta da trielina, soda caustica, acido citrico. È capace di creare uno strato inossidabile sulla superficie trattata, proteggendola così per molto tempo.
- Quando stendi lo smalto, ricorda di dare pennellate ampie e seguire le istruzioni riportate sulla confezione rispetto ai tempi di asciugatura. Non procedere mai con la seconda mano se lo strato precedente non è perfettamente asciutto.
- Nella sezione Smalti per esterno ferro e legno cerca il prodotto che fa per te!