Ecco 5 consigli utili per imbiancare casa in breve tempo, ottenendo un risultato eccellente. Vediamo prodotti efficaci e fasi di lavoro da organizzare in modo professionale.
Imbiancare casa in tempi brevi non è un’impresa impossibile!
Questo è uno degli interventi di home staging maggiormente richiesti. Talvolta, accade che abbiamo i tempi di realizzazione molto ristretti oppure che siamo sovraccarichi di impegni e non riusciamo a ritagliare molto tempo per migliorare la nostra casa. Se si tengono a mente alcuni punti fondamentali di questa operazione, saremo precisi, rapidi ed efficienti.
Cosa fare per organizzare al meglio il lavoro?
Al fine di raggiungere un buon risultato finale con professionalità basterà organizzare al meglio le varie fasi del lavoro:
- Prendere le misure
- Acquistare l’occorrente
- Preparare le superfici
- Imbiancare le pareti
- Rifinire il lavoro
Per imbiancare le pareti di una casa in breve tempo basterà attenerci a questa sequenza, rimanendo fortemente concentrati, specialmente durante la fase di imbiancatura così che, nella fase di rifinitura e controllo finali, ridurremo il lavoro da fare e il tempo necessario.
Prendere le misure
Al fine di iniziare un lavoro di imbiancatura, bisogna quantizzare la metratura da imbiancare, verificare il numero degli ambienti coinvolti dal lavoro e se questi presentano superfici discontinue. Muniti di carta e penna così da sapere la quantità di vernice da acquistare, andiamo ad appuntare le misure più utili:
- Altezza e larghezza delle pareti
- Lunghezza e larghezza del pavimento (che corrisponde al soffitto)
- Larghezza e lunghezza corridoi
- Angoli e rientranze poco evidenti
- Pareti dei ripostigli e del sottoscala.
Acquistare l’occorrente
Ogni buon lavoro necessità di un approccio organizzativo e degli strumenti giusti: se dobbiamo imbiancare in tempi brevi dobbiamo essere ulteriormente precisi, al fine di evitare di perdere tempo ed energie nel rimediare a errori, disattenzioni e imprevisti. L’occorrente da acquistare è:
- Nastro carta adesivo
- Teli di nylon
- Fogli di cartone
- Teli per i mobili
- Stracci per pulire
- Guanti
- Berretto
- Copri scarpe
- pennello plafoncino
- pennellessa piccola per angoli, cornici e zoccoletti
- pennellessa curva per angoli nascosti e retro-termosifoni
- rullo a spugna compatta con prolunga
- secchiello piccolo
- scala o scaletta
- bastone o stecca di legno per miscelare la vernice
In merito alle pareti, dopo aver analizzato nella prima fase la situazione delle pareti da imbiancare, andiamo a considerare eventuali strumenti per riparare le superfici sottostanti:
- malta o stucco in pasta
- fissativo murale, fondo per legno e muro
- cazzuola per maneggiare e impastare la malta
- frattazzo per stendere omogeneamente la malta nelle pareti con buchi importanti
- carta abrasiva per levigare lo stucco o la malta seccata
Se, invece, le pareti si presentano idonee per procedere, dovremo considerare il materiale da acquistare per imbiancare, quindi pittura:
Preparare le superfici per imbiancare
Una buona preparazione è il segreto di ogni performance, quindi, quando ci apprestiamo a imbiancare le pareti dobbiamo proteggere bene le superfici non coinvolte dal nostro lavoro. Nello specifico, dovremo proteggere superfici e mobili, che non potremo spostare in altre stanze della casa, con teli e nastri che li terranno ben fermi:
- spostare tutti i mobili leggeri in mezzo alla stanza
- staccare dal muro i mobili grandi per permetterci di passare tra il muro e il mobile
- coprire tutto con teli, lenzuola e coperte
- contornare gli stipiti delle finestre e delle porte con il nastro carta adesivo
- definire un angolo dove lasciare tutti gli accessori per la pittura
Imbiancare le pareti
Siamo finalmente pronti a imbiancare. Abbiamo tutto l’occorrente, organizzato la quantità di superfici da tinteggiare e protetto tutte le superfici. Il momento migliore per imbiancare è la mattina: il consiglio è, infatti, di sfruttare le ore diurne, organizzando il lavoro in due turni, uno mattutino ed uno pomeridiano intervallandoli da una pausa. Questo permetterà al colore di asciugarsi tra le due stesure. Il modo migliore per evitare errori in questa fase è iniziare dai punti più difficili, così da sfruttare le ore con migliore luce per lavorare e, soprattutto, sfruttare le nostre migliori energie fisiche:
- iniziare dagli angoli tra pareti e tra pareti e soffitto con una pennellessa
- tinteggiare i retro-termosifoni e gli angoli formati tra mensole e/o mobiletti fissati alle pareti e pareti
- dipingere i contorni degli stipiti delle porte, finestre, battiscopa e angoliere
- rifinire i contorni delle plafoniere a soffitto o parete
- rullo e prolunga per gli spazi ampli delle pareti e dei soffitti.
Rifinire le pareti
Arriviamo alla fase conclusiva per poter completare il lavoro: dobbiamo verificare che tutto sia stato realizzato bene e, laddove ci siano bordi e rifiniture da sistemare, abbiamo tempo e possibilità di farlo in breve tempo. Basterà poco tempo e alcuni semplici accorgimenti:
- intingere il pennello solo per metà ed eliminare la vernice in eccesso pulendolo sul bordo del secchio, nel caso utilizzassimo un rullo possiamo pulirlo, facendolo rollare sull’apposita gratina in ferro. Troppa vernice è difficile da stendere oltre che aumentare il rischio colatura.
- mantenere pulito il manico del pennello e del rullo per evitare di sporcare
- tenere uno straccetto umido a portata di mano per ripulire le gocce di vernice che possono cadere sul pavimento, così da non calpestarle e lasciare impronte in giro per la casa.
- Se dobbiamo passare da una stanza all’altra, ricordiamo di lasciare i vestiti sporchi nella stanza in cui abbiamo imbiancato finora: questo ci aiuterà a non portare involontariamente il colore nelle altre parti della casa.
Il lavoro è finalmente completo e la nostra casa godrà di una nuova aria di freschezza.